Mi Fido di Te. Incontro di accompagnamento alla scelta dell’Asilo Nido

Si avvicina la scadenza del bando per l’iscrizione agli Asili Nido del Comune di Roma. Un appuntamento importante per le famiglie con figli neonati, che si confrontano con emozioni, dubbi e domande: faccio bene a iscrivere mio figlio al nido? E’ preferibile, potendo, affidarsi ai nonni o ad una babysitter? I nidi hanno le risorse per occuparsi di bimbi così piccoli? E quale asilo scegliere, in base a quali criteri?

Alcune famiglie hanno difficoltà a prendere una decisione oppure vi sono opinioni differenti difficili da conciliare: affidare il proprio figlio, spesso per la prima volta, ad un “estraneo” è un processo complesso, ricco di vissuti contraddittori. Allo stesso tempo è uno dei primi interessanti momenti di socializzazione del rapporto tra genitori e figlio in cui il bambino inizia a fare esperienza della fiducia e della reciprocità, o della diffidenza e della paura, nei confronti del mondo esterno a quello familiare.

La partecipazione agli Open Day che si stanno svolgendo in questi giorni aiuta, ma alcune volte non sembra sufficiente. Scegliere un nido, infatti, non è un’operazione di “intuito”, né di comparazione “oggettiva” tra strutture al fine di individuare quella migliore. Scegliere vuol dire fidarsi del rapporto tra la famiglia e l’istituzione educativa, saper fare domande e proposte entro questo rapporto. 

La fiducia è una competenza complessa su cui inizieremo a lavorare in gruppo Martedì 5 Marzo dalle 18:00 alle 20:00 con le psicologhe Sonia Giuliano e Chiara Tagliaferri: un incontro rivolto alle famiglie che vogliono confrontarsi sui dubbi circa la scelta del nido, che desiderano pensare le proprie aspettative e le proprie paure e che sono interessate a costruire criteri per conoscere gli asili nido che stanno incontrando.

L’incontro si svolgerà presso la sede romana di Psicoanalisi e Convivenza, in Via Bergamo 43, nel quartiere Salario.

La quota di partecipazione è di 20 Euro per persona, 30 Euro totali per le coppie di genitori. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail all’indirizzo psicoanalisieconvivenza@gmail.com entro sabato 2 marzo.

locandina Accopagnamento nidi

Annunci