Si avvicina la scadenza del bando per l’iscrizione agli Asili Nido del Comune di Roma. Un appuntamento importante per le famiglie con figli neonati, che si confrontano con emozioni, dubbi e domande: faccio bene a iscrivere mio figlio al nido? E’ preferibile, potendo, affidarsi ai nonni o ad una babysitter? I nidi hanno le risorse per occuparsi di bimbi così piccoli? E quale asilo scegliere, in base a quali criteri?
Alcune famiglie hanno difficoltà a prendere una decisione oppure vi sono opinioni differenti difficili da conciliare: affidare il proprio figlio, spesso per la prima volta, ad un “estraneo” è un processo complesso, ricco di vissuti contraddittori. Allo stesso tempo è uno dei primi interessanti momenti di socializzazione del rapporto tra genitori e figlio in cui il bambino inizia a fare esperienza della fiducia e della reciprocità, o della diffidenza e della paura, nei confronti del mondo esterno a quello familiare.
La partecipazione agli Open Day che si stanno svolgendo in questi giorni aiuta, ma alcune volte non sembra sufficiente. Scegliere un nido, infatti, non è un’operazione di “intuito”, né di comparazione “oggettiva” tra strutture al fine di individuare quella migliore. Scegliere vuol dire fidarsi del rapporto tra la famiglia e l’istituzione educativa, saper fare domande e proposte entro questo rapporto.
La fiducia è una competenza complessa su cui inizieremo a lavorare in gruppo Martedì 5 Marzo dalle 18:00 alle 20:00 con le psicologhe Sonia Giuliano e Chiara Tagliaferri: un incontro rivolto alle famiglie che vogliono confrontarsi sui dubbi circa la scelta del nido, che desiderano pensare le proprie aspettative e le proprie paure e che sono interessate a costruire criteri per conoscere gli asili nido che stanno incontrando.
L’incontro si svolgerà presso la sede romana di Psicoanalisi e Convivenza, in Via Bergamo 43, nel quartiere Salario.
La quota di partecipazione è di 20 Euro per persona, 30 Euro totali per le coppie di genitori. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail all’indirizzo psicoanalisieconvivenza@gmail.com entro sabato 2 marzo.